Vegan Almond Ricotta

The vegan almond ricotta is a basic recipe for sweet and savory preparations. For its realization it was decided to follow the directions available in the video of Laboratorio Domestico https://www.youtube.com/watch?v=Om_LyKu48m0.

Ingredients:

  • 1 1/2 cups (200 g) almonds
  • 1 L water
  • 3 tablespoons (40 g) lemon juice
  • salt

Instructions

Let the almonds soak for a night. Remove the skin from the almonds and place them in a blender with 2 1/2 cups of water. Blend well, adding 1 3/4 cups of water in order to obtain a homogenous and lump-free mixture. Transfer the liquid into a steel pot and start to cook over low heat. When the first bubbles appear on the surface, turn off the heat and pour the content into a bowl. Add the juice of a lemon, mix with a wooden spoon and let it cool, covering the top with a plate. After two hours, as the density increases, add the salt and transfer the curdled almond milk in a strainer covered with a white cotton towel, so as to drain the excess liquid. When the texture looks compact (after about two hours), put the compound in a ricotta mould, placed upon an upside-down small bowl, in order to allow the liquid drainage. Let it cool in the fridge overnight, straining the excess water, and remove from the mould before serving it.


Ricotta vegana di mandorle

La ricotta vegana di mandorle è una ricetta base che si presta alla preparazione di piatti dolci e salati. Per la sua realizzazione si è scelto di seguire le indicazioni presenti nel video di Laboratorio Domestico https://www.youtube.com/watch?v=Om_LyKu48m0.

Ingredienti:

  • 200 g di mandorle
  • 1 L di acqua
  • succo di 1 limone (40 g)
  • sale

Procedimento

Lasciare in ammollo le mandorle per tutta la notte. Privarle dello strato più esterno ed inserirle in un frullatore con 600 ml d’acqua. Frullare per bene, aggiungendo 400 ml d’acqua fino ad ottenere una miscela omogenea e priva di grumi. Trasferire il liquido all’interno di una pentola in acciaio ed iniziare a cuocere a fiamma bassa. Quando si formeranno le prime bollicine in superficie, spegnere e versare il contenuto all’interno di un recipiente. Aggiungere il succo di un limone (40 g circa), mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare raffreddare coprendo la sommità con un piatto. Trascorse due ore, quando la densità risulterà maggiore, aggiungere il sale e trasferire il latte di mandorle cagliato in un colino coperto da un tovagliolo bianco di cotone, così da far drenare il liquido in eccesso. Quando la consistenza risulterà compatta (dopo circa 2 ore), porre il composto all’interno di una fuscella collocata su una ciotolina capovolta in modo da permetterne il drenaggio. Lasciar raffreddare in frigorifero per tutta la notte, scolando l’acqua in eccesso, ed estrarre dalla forma prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *